Banner CRA - Domande più frequenti FAQ

Quanto costa fare la revisione auto?

La revisione auto e moto ha un costo fisso per legge di 79,00 Euro

Ogni quanti anni devo fare la revisione della mia auto?

Se il veicolo è nuovo, la prima revisione va eseguita dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. Successivamente, la revisione deve essere effettuata ogni 2 anni.

Cosa rischio a circolare con la revisione scaduta?

il Codice della Strada prevede una sanzione da 159,00 a 639,00 Euro nel caso l’auto circoli con la Revisione scaduta. Viene inoltre ritirato il Libretto di Circolazione (o Carta di Circolazione) e sospesa la circolazione del veicolo sino a che non ha superato positivamente il rinnovo della revisione. E’ altresì un azzardo circolare con la revisione scaduta in quanto le compagnie assicurative non coprono il titolare della polizza nel caso di incidenti.

Quanto dura la revisione?

La revisione auto e moto ha una durata media di soli 20 minuti

Dove posso fare la revisione?

Puoi effettuare la revisione presso i Centri di Revisione autorizzati.

E’ obbligatorio fare la revisione?

La revisione è un obbligo di legge (legge sulle revisioni Art.80). Ma è anche il momento per sapere di guidare un veicolo in buono stato per la propria sicurezza.

Quanto costa fare la revisione moto?

La revisione auto e moto ha un costo fisso per legge di 79,00 Euro

Ogni quanti anni devo fare la revisione della mia moto?

Se il veicolo è nuovo, la prima revisione va eseguita dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. Successivamente, la revisione deve essere effettuata ogni 2 anni.

Ogni quanti anni devo revisionare il mio veicolo alimentato a GPL?

La revisione delle bombole GPL deve essere effettuata ogni 10 anni dalla data di installazione dell’impianto

Ogni quanti anni devo revisionare il mio veicolo alimentato a Metano?

La revisione delle bombole GPL deve essere effettuata ogni 4 anni dalla data di installazione dell’impianto.

Ho un veicolo ELETTRICO. Ci sono delle procedure diverse per la revisione?

I veicoli elettrici svolgono la revisione come gli altri veicoli (benzina, diesel, gas, ibrido) senza essere sottoposti al controllo dell’emissioni di CO2, in quanto questo tipo di veicolo è a emissioni zero.

Cosa viene controllato durante la revisione?

Durante la revisione si controllano tutte le parti più importanti del veicolo. A questa pagina potrai approfondire l’argomento:

Dove posso eseguire la revisione?

La revisione è possibile effettuarla presso un qualsiasi centro autorizzato dalla Provincia, o presso l’ufficio della motorizzazione civile di zona. Puoi prenotare tranquillamente da casa tua in uno dei nostri centri affiliati al Network. Cerca il centro più vicino a casa tua visitando questa pagina.

Posso recarmi presso un centro qualsiasi o solo presso la motorizzazione civile?

La revisione dei veicoli è una pratica che può tranquillamente essere effettuata presso l’U.M.C. Di zona con tempi molto più lunghi, oppure presso un qualsiasi centro privato spesso senza nemmeno dover richiedere l’appuntamento e con tempi brevissimi.

Sono obbligato ad effettuare la revisione se non utilizzo il veicolo?

La revisione di qualsiasi veicolo è obbligatoria laddove il veicolo in questione si appresti a circolare su strada, altrimenti questo può essere esentato da effettuare la revisione.

Se prenoto la revisione presso di voi ma è scaduta nel frattempo posso circolare?

Purtroppo no. La prenotazione presso un qualsiasi centro privato o richiesta presso la motorizzazione civile non ha valore se il veicolo sopracitato risulta scaduto.

Cosa succede se ho un incidente con la revisione scaduta?

In caso di sinistro, potrebbe accadere che l’assicurazione se accertata l’infrazione da parte degli organi competenti dopo aver pagato il danno possa far rivalsa sul proprietario o conducente del veicolo.

Ci sono sanzioni previste per mancata revisione di un veicolo?

Il C.d.S in materia di revisione dei veicoli (art.80) prevede per la mancata revisione 155 euro di sanzione pecuniaria, e la sospensione della carta di circolazione.

Mi trovo fuori regione per lavoro. Posso effettuare la revisione presso un'altra regione?

Certamente. La revisione dei veicoli è un’operazione valida su tutto il territorio nazionale.

Sono stato in un centro privato e il mio veicolo è stato respinto con un esito non regolare, sono obbligato a ritornare presso quel centro? Posso farla altrove?

Il nuovo codice della strada prevede proprio questo, in caso di esito non regolare alla fine di una seduta di revisione, il veicolo dovrà ritornare o presso quell’officina dopo aver effettuato la riparazione, o presso la motorizzazione civile. Aggiungiamo che il costo dell’operazione come per legge prevede un doppio pagamento trattandosi di una doppia operazione di revisione.

Posso prenotare Online?

Certo! Puoi prenotare tranquillamente da casa tua in uno dei nostri centri affiliati al Network. Cerca il centro più vicino a casa tua visitando questa pagina. Nel caso in cui la revisione non dovesse essere superata, presso il vs. centro ho la possibilità di effettuare le riparazioni? Per ciò che riguarda le riparazioni dei veicoli la nostra azienda mette a disposizione del cliente, privo di un’officina di fiducia, una lista di officine che possono risolvere qualsiasi tipo di problema inerente quest’operazione.

Per poter effettuare la revisione del veicolo, è obbligatorio aver installato tutte i sedili?

L’articolo 80 prevede che il veicolo si debba recare in revisione provvisto di tutti i suoi equipaggiamenti di serie, installati e ben ancorati nel caso dei sedili.

Posso fare la revisione con il parabrezza incrinato?

Assolutamente no. Oltre la revisione è vietata anche la circolazione su strada con il parabrezza rotto, è ammessa solo la riparazione certificata e solo per scheggiature limitate e non in tutte le posizioni del cristallo, ad esempio sulla visuale di guida non è ammessa nessuna riparazione, perché “fonte di distrazione alla guida del veicolo”.

Devo vendere un veicolo ed è in scadenza di revisione, sono obbligato a farla?

La legge in merito prevede che la revisione spetti sempre al proprietario del veicolo, tutto ciò che ne consegue fa semplicemente parte di accordi privati tra venditore e acquirente.

Ho un veicolo d'interesse storico. Come devo comportarmi per la revisione dello stesso?

I veicoli d’interesse storico sono veicoli con almeno 20 anni di vita e iscritti ad un qualsiasi registro storico, con caratteristiche originali e revisionabili da tutti i centri privati autorizzati, con cadenza biennale. Invece per tutti i veicoli d’interesse storico immatricolati prima del 1960 la revisione obbligatoria si potrà svolgere solo presso la motorizzazione civile.

Ho un veicolo d'epoca, sono soggetto a revisione?

I veicoli d’epoca sono veicoli iscritti a particolari registri storici ma radiati dal panorama delle autovetture regolarmente iscritte al P.R.A., che possono circolare solo in precise manifestazioni e con permessi speciali, e a loro volta devono essere revisionati ogni 5 anni esclusivamente dalla motorizzazione civile.

Ho eliminato il gancio di traino perché non lo utilizzavo, posso circolare liberamente?

Per il gancio di traino, trattandosi d’installazione successiva, viene richiesto lo SCOLLAUDO presso la motorizzazione civile, e successivamente viene ripristinata la circolazione su strada.

Sono all'estero con il mio veicolo e sta per scadere la revisione, come posso fare? Posso farla nel paese dove mi trovo?

Purtroppo, nonostante i paesi in questione appartengono alla comunità europea, non è possibile poter effettuare nessun tipo di revisione, non sarebbe valida a tutti gli effetti. Quindi l’unica possibilità è quella che appena rientrati nel confine Italiano, bisogna espletare la pratica presso un qualsiasi centro autorizzato.

Come posso fare se ho un'auto con targa straniera e mi trovo in Italia, posso revisionarla?

Non è possibile revisionare al momento, presso nessuna motorizzazione italiana e presso nessun centro privato la revisione di un veicolo con targa diversa dalla civile italiana.

Quando deve essere sottoposta alla prima revisione un'auto reimmatricolata in Italia e già immatricolata all'estero in precedenza?

Se il veicolo viene sottoposto ad art.75 per l accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo), è esente da revisione. Altrimenti bisogna tenere conto sempre dei 4 anni dalla prima immatricolazione, in base al mese segnalato nella data di rilascio della certa facendo il calcolo utilizzando i dati riportati sulla carta di circolazione.